Al momento il tuo carrello è vuoto
Gli anni ‘80 si racchiudono in tre cicli tematici:
Oggetti dell'ironia | Luoghi della tensione |Bugnati
Sono opere che nascono con l’idea di giocare sull’identità delle cose, degli oggetti concepiti quasi come grandi giocattoli per adulti-bambini. Mi diverto ad ingigantire le immagini, esaspero il colore, costruisco modellando le superfici a caldo umido, come i costruttori di barche del mio paese; le dissemino di minuscoli frammenti per contaminarle e fertilizzarle. Pittore colorista, scolpisco il legno di cirmolo, costruisco e rido!
I racconti del mare, 1980
polimaterico su legno modellato cm. 60 x 70 x 15
Storia di un marinaio sedotto dalla luna nel lontano agosto del 1952 (seconda parte), 1980
polimaterico su legno modellato cm. 125 x 110 x 18
Storia di un marinaio sedotto dalla luna nel lontano agosto del 1952 (prima parte), 1980
polimaterico su legno modellato cm. 140 x 115 x 12
Storia di Cupido sedotto e risucchiato dal profondo fascino di Molfetta, 1980
polimaterico su legno modellato, cm. 131 x 151 x 17
L’invisibile amore, 1980
polimaterico su legno modellato, cm 60 x 80 x 6
Dai giochi di Adone con il riservatissimo diario di Sant’Orsola, 1980
polimaterico su legno modellato e scolpito, cm. 150 x 130 x 25
Il volo di Adone sulle bianche tette di S. Orsola, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito cm.150 x142 x18
Il dolce amore di Sant’Orsola per Adriatico, 1981
polimaterico su legno modellato, cm. 70 x 60 x 6
Storia di una Pittura sedotta da Cupido durante il suo volo nel cielo di Molfetta, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito cm. 60 x 80 x 18
Azzurro magico assai, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito cm.280 x 19 x 16
Dai giochi rosa ciliegia, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito cm.285 x 17 x 10
Dai giochi gialli, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito cm.285 x 17 x 11
Dai bollenti spiriti di S. Orsola nella prima notte d’amore con Adriatico, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito cm. 106 x 100 x 9
Per i bollenti spiriti di S. Orsola”, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito, cm. 76 x 47 x 6
Dai giochi di Adone con il segretissimo diario di S. Orsola, 1981
polimaterico su legno modellato più inserto di corda di fibra di agave, cm. 75 x 85 x 20
Dialogo fra un pittore errante e la luna, 1981
polimaterico su legno modellato cm. 110 x 80 x 8
E Adone cucì l’abito per il primo giorno d’amore di Sant’Orsola, 1981
polimaterico su legno modellato e scolpito, cm.130 x 170 x 18
Dalle mille e mille e una storia ancora, 1981
polimaterico su legni modellati, cm. 60 x 80 x 19
Il ricamo del grande sorriso, 1982
polimaterico su legno modellato, cm. 228 x 228 x 22
Dalle gioie soffici soffici, 1982
polimaterico su legno modellato e scolpito, cm. 213 x 86 x 8
Foglio volante, 1982
polimaterico su legno modellato, cm.70 x 85 x 12
Frr frrrr frrrrurrrlll, 1982
polimaterico su legno modellato più inserto di elica in legno scolpito, cm. 225 x 250 x 33 circa
Il ricamo del grande tenero, 1982
polimaterico su legno modellato e scolpito, cm. 220 x 180 x 18
Organetto, 1983
polimaterico su masonite modellata più inserti di maniglioni di legno realizzati al tornio, cm. 220 x 100 x 18
Il banchetto aurorale della notte, 1983
polimaterico su legno modellato più pallina da ping-pong e posata d’argento cm. 140 x 150 x 15
Il fior fiore del made in Italy, 1983
polimaterico su legno modellato e scolpito cm. 133 x 150 x 13
Dal segreto della notte al sorriso dell’aurora, 1983
polimaterico su legno modellato, cm. 140 x 130 x 10
Nel giardino dei finti e contenti, 1984
polimaterico su legno modellato e scolpito, cm. 150 x 100 x 19
w.w.w.w l’America, 1984
polimaterico su legno modellato e scolpito cm.260 x 80 x 9
Martiri e carnefici, 1984
polimaterico su carta e successivamente plastificata a caldo, cm. 150 x 200 circa
Contro le malelingue, 1984
polimaterico su lcarta e successivamente plastificata a caldo, cm. 150 x 200 circa
Un’idea tira l’altra ciliegia, 1984
polimaterico su carta e successivamente plastificata a caldo, cm. 150 x 200 circa
Made in Italy, 1984
polimaterico su legno modellato più cartapesta, cm.80 x 90 x 12
L’apparente contraddizione della convivenza fra identità diverse continua a dominare la mia ricerca. Dopo tutto il ciclo “oggetti dell’ironia”, intorno alla metà degli anni ottanta inzio a lavorare su oggetti espressivamente più forti. Gli oggetti restano un elemento centrale del lavoro ma la tridimensionalità è solo simulata, salvo rari casi, non esce dalla superficie. I volumi diventano forti e spartani mentre i fondi cartacei e i frammenti si fondono sempre più fino a costituire una sorta di “humus” che io teorizzo proprio come una dimensione di fertilità materica e semantica. Sono luoghi e condensatori della tensione, oggetti o luoghi in cui, contrariamente agli oggetti dell’ironia si condensa una dimensione inquietante, talvolta drammatica.
Scultura bidimensionale, 1988
polimaterico su tela sagomata , cm. 160 x 80
Cassa-Forte, 1988
polimaterico su tela sagomata, cm. 180 x 90
Contenitore semantico azzurro, 1988
polimaterico su tela sagomata, cm. 180 x 90
Contenitore Contenuto, 1988
polimaterico su tela sagomata cm. 125 x 165
Contenitore di lettere, 1988
polimaterico su tela sagomata cm. 125 x 165
Container, 1988
polimaterico su tela sagomata, cm. 145 x 165
Cassa-Forte, 1987
polimaterico su tela sagomata, cm. 145 x 165
Apertura Diamantica, 1988
polimaterico su tela, cm. 100 x 80
A taglio vivo, 1988
polimaterico su tela cm.100 x 80
Dittico verso lo zenit, 1988
polimaterico su tela cm. 100 x 80
Tessuta, tesa, tinta, 1988
polimaterico su tela forata cm. 250 x 125
Open on the road, 1988
polimaterico su tela sagomata, cm. 200 x 150
Dittico blu, 1988
polimaterico su due tele, cm. 120 x 60 (complessivamente)
Progetto per opera non realizzata, 1988
polimaterico su tela sagomata cm. 245 x 500
Cassandra, 1988
polimaterico su tela sagomata cm. 245 x 165
Corazzato all’imbarco, 1987
polimaterico su tela cm. 135 x 105
Carpenteria essenziale, 1988
polimaterico su tela cm. 165 x 135
Egizia, 1988
polimaterico su cinque tele cm. 220 x 154
Tracciato Frizzante, 1988
polimaterico su tela, cm. 100 x 80
In apertura, 1988
polimaterico su tela sagomata, cm. 57 x 50
In cinque sensi, 1987
polimaterico su tela sagomata, cm. 64 x 50
Penelope, 1988
polimaterico su tela sagomata cm. 57 x 64
Senza titolo, 1988
polimaterico su tela cm. 50 x 150
Europa, 1988
polimaterico su tela, cm.225 x 165
Finestra, 1988
polimaterico su tela cm. 225 x 165
Twins, 1987
polimaterico su due tele, totale cm. 250 x 200
Twins, 1987
polimaterico su due tele, totale cm. 250 x 200
Bussola, 1988
polimaterico su quattro tele, totale cm. 330 x 330
In cinque sensi, 1987
polimaterico su sei pannelli di legno e tela assemblati, totale cm. 92 x 92 x 92
Matera, 1989
polimaterico su tela sagomata cm. 250 x 125 più
polimaterico su volume di legno sagomato
cm. 125 x 100 x 25
Forte - Secco, 1986
polimaterico su tela cm. 200 x 200
Quadrato bianco, 1987
polimaterico su 9 tele, cm. 210 x 220
In questo senso, 1987
polimaterico su tela cm. 165 x 135
Mulberry St., 1987
polimaterico su tela, cm. 165 x 125
Santommaso, 1987
polimaterico su tela più inserto in legno cm. 50 x 50
In fuga, 1986
polimaterico su tela, cm. 215 x 165
Rolling Stones, 1987
polimaterico su tela, cm. 165 x 135
Dai luoghi dell’ardore, 1986
polimaterico su tela, cm. 225 x 165
Prints, 1988
polimaterico su tela, cm. 50 x 50
Between, 1986
polimaterico su tela, cm. 100 x 80
Gli oggetti della tensione si sono strutturati in forme architettoniche forti ma piano piano si sono anche de-strutturati in frammenti. Tanti frammenti ad inseminare le superfici, a contaminarle, a creare “humus”, ma la mia indole è sempre quella del “costruttore” che mette insieme i pezzi, i mattoni, i frammenti, le identità. Comincia così un nuovo ciclo, quello dei “bugnati”. Sono torri, pareti, pavimenti, muri, facciate, dipinti, sculture, installazioni.
Bugnato a punta di diamante, 1989
polimaterico su tela cm. 210 x 110
Bugnato scomposto, 1988
polimaterico su carta, cm. 150 x 50
Bugnato casuale, 1988
polimaterico su carta, cm. 150 x 50
Tempo scolpito su tela, 1989
polimaterico su tela, cm. 150 x 75
Trittico bugnato, 1989
polimaterico su tre tele, cm. 150 x 200
Senza titolo, 1988
polimaterico su carta, cm. 110 x 110
Senza titolo, 1989
polimaterico su tela, cm. 100 x 90
Carta geografica aerea, 1989
polimaterico su tela, cm. 120 x 100
Bugnato con Fernand, 1989
polimaterico su tela, cm. 60 x 60
Bugnato anemico, 1989
polimaterico su cartone, cm. 50 x 70
Bugnato scomposto, 1988
polimaterico su carta, cm. 150 x 50
Bugnato casuale, 1988
polimaterico su carta, cm. 150 x 50
Tempo scolpito su tela, 1989
polimaterico su tela, cm. 150 x 75
Bugnato bagnato, 1989
polimaterico su cartone, cm. 50 x 50
Bugnato arlecchino, 1989
polimaterico su tela, cm. 100 x 80
Bugnato compatto, 1989
polimaterico su tela, cm. 100 x 85
Bugnato con innesti, 1989
polimaterico su cartone, cm.70 x 50
Bugnato a Zurigo, 1989
polimaterico su tela, cm. 50 x 50
Campo fertile pedonale, 1989
polimaterico su tela, cm.120 x 100
Limpida, 1990
polimaterico su tela, cm.160 x 100
Bugnato fitto fitto, 1989
polimaterico su tela, cm. 200 x 160
Parete a parete, 1990
polimaterico su due tele, cm. 160 x 200
Mura, 1989
polimaterico su tela, cm. 145 x 220
Trapuntato, 1989
polimaterico su cartone, cm. 100 x 80
Tre a sè stanti, 1990
polimaterico sutre tele, ciascuna di cm. 200 x 100, totale cm. 200 x 300
Costruzione infinita, 1989
polimaterico sutre quattro, ciascuna di cm. 50 x 50, totale cm. 100 x 100
Milano, Galleria di Corso Vittorio Emanuele, 1989
polimaterico su tela, cm. 160 x 100
Selinunte, 1990
polimaterico su 63 tavolette di mdf, cm. 30 x 30 ciascuna (opera a parete o a pavimento)
Palazzo Diocleziano, 1989
polimaterico su 500 tessere di mdf. ciascuna cm. 23,7 x 11,8. Installazione a pavimento
Towers, 1988
polimaterico su due volumi di legno cm. 150 x 50 x 50 ciascuno
Calendar, 1989
installazione composta da 31 parallelepipedi con polimaterico su cartone, ciascuno mediamente cm. 40 x 20 x 25 (soluzione A)
Calendar, 1989
installazione composta da 31 parallelepipedi con polimaterico su cartone, ciascuno mediamente cm. 40 x 20 x 25 (soluzione B)
Calendar, 1989
installazione composta da 31 parallelepipedi con polimaterico su cartone, ciascuno mediamente cm. 40 x 20 x 25 (soluzione C, definitiva)